Area Clienti

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DOCUMENTAZIONE – DOCUMENTI UTILI

Una raccolta di documenti di presentazione di I.P.I. e delle normative che le aziende devono rispettare.

In questa sezione abbiamo riunito alcuni materiali che possono esserti utili per conoscere meglio la nostra realtà, le persone che ci lavorano e i servizi che offriamo, assieme alle principali normative di settore per le attività di certificazione e ispezione.

Politica della Sicurezza e Salute del Lavoro

Sito Web INAIL

D.M. 11 Aprile 2011

Matrice delle competenze

D.P.R. 462/01

D.P.R. 462/01 decreto di abilitazione

Regolamento verifiche periodiche e straordinarie (DPR 462/01)

DPR_162_99

Regolamento verifiche periodiche e straordinarie (DPR 162/99)

FAQs

Le Domande Frequenti – una risposta ad ogni tua domanda

In questa sezione trovi le risposte alle domande più frequenti dei nostri clienti. Troverai le informazioni sul funzionamento, sui costi e sui vantaggi dei nostri servizi e alcune notizie di base sulle documentazioni di cui devi essere in possesso.

Se non dovessi trovare risposta ai tuoi dubbi consultando le nostre F.A.Q., contattaci e un nostro esperto ti contatterà al più presto per rispondere alle tue domande e trovare insieme a te la soluzione ideale.

SCOPRI IN COSA POSSIAMO ESSERTI UTILI

QUANTO TEMPO INVESTO PER RIMANERE AGGIORNATO?

Avere a che fare con regolamenti che mutano di continuo ed avere il tempo di capire, attivarsi e portare a compimento le attività di certifi cazione ed ispezione è un problema che puoi aggirare.

Saremo noi a rimanere aggiornati per poter aggiornare te, garantendoti un servizio unico e completo.

All’interno della nostra squadra ci sono persone che si dedicano, a tempo pieno, a gestire le tue necessità di aggiornamento. Abbiamo strutturato una divisione Tecnico-Commerciale (Customer Manager) ed una Tecnico-Amministrativa (Addetti Tecnici Amministrativi) che sono a tua completa disposizione.

I Customer Manager sono persone che ti affi ancheranno durante tutti gli iter burocratici che devi sostenere. Siamo a disposizione per ogni risposta ai tuoi quesiti. Ti facciamo rimanere al passo.

Gli Addetti Tecnici Amministrativi sono persone di collegamento fra i Customer Manager e gli Ispettori/Verifi catori. Raccordano le attività fra l’aggiornamento commerciale ed il lavoro dei tecnici.

COME FACCIO A RICORDARE LE MIE SCADENZE?

Delle tue scadenze ce ne occupiamo noi.

Avrai a disposizione un accesso dedicato alla nostra piattaforma web, dove potrai monitorare tutte le tue scadenze diffi cilmente gestibili utilizzando risorse interne alla tua realtà.

Per ogni scadenza potrai impostare delle notifi che in modo da ricevere un promemoria nella tua casella di posta elettronica, con tutte le caratteristiche della scadenza in oggetto.

I nostri Addetti Tecnici Amministrativi, oltre a pianifi care e gestire l’attività dei tecnici sul territorio, ti contatteranno tramite e-mail o telefonicamente per ricordarti le scadenze, proponendoti nel contempo la giusta ottimizzazione tempo/luogo di attività tecnica, venendo così incontro alle tue esigenze.

Non ci sfugge nulla. Siamo persone a disposizione delle persone.

CON QUANTE PERSONE MI DEVO INTERFACCIARE?

Abbiamo costruito un’architettura solida per te, in cui le persone sono facilmente identifi cabili per ruolo e competenza.

Ti interfaccierai con un Customer Manager dedicato che ti affi ancherà dall’analisi delle tue necessità, alla formalizzazione del rapporto, al supporto continuo rispetto all’evolversi del rapporto nel tempo.

Sarà sempre uno ed uno solo, coadiuvato da tutta la squadra commerciale che interverrà come rinforzo per questioni specifiche.

Potrai usufruire inoltre di una piattaforma web a cui avrai un accesso dedicato e potrai seguire in tempo reale lo svolgersi delle nostre attività.
Diventerai così parte attiva del nostro tavolo di lavoro, seguendo, quando e come vorrai, lo stato di avanzamento di ogni pratica che ti riguarda.

Nella piattaforma sono riconoscibili in tempo reale tutti gli attori di ogni fase del processo, siano essi persone dedicate alla gestione, all’attività tecnica o a quella amministrativa.

I MIEI CONSIGLI VALGONO QUALCOSA?

IPI è nata ed è cresciuta attraverso il dialogo e la generazione di idee con i propri clienti e con le persone che vi si sono confrontate.

Tu sei il nostro entusiasmo, ogni volta che proponi una soluzione, ogni volta che chiedi l’accesso ad un servizio di cui necessiti, ogni volta che proponi qualcosa di più, di effi ciente, di nuovo. Noi cresciamo continuamente solo perché tu ci permetti di farlo.

IPI è partecipazione.
Di persone dentro IPI e di persone che vogliono crescere con IPI.

Vogliamo partecipare.

SONO ANCORA IN TEMPO PER METTERMI IN REGOLA?

L’urgenza, oberati da scadenze ed incombenze burocratiche di ogni tipo, è all’ordine del giorno per qualsiasi azienda.

Siamo a disposizione per intervenire, in base alle tipologie di attività richieste, in 24/48 ore.

Il nostro obiettivo è quello di fornirti un valore aggiunto, l’assistenza continua riguardo le diffi coltà di lettura degli obblighi e responsabilità in capo ai dettami normativi.

Gli interventi, siano essi di appoggio ed inquadramento per la gestione di iter burocratici o per scadenze in divenire, saranno gestiti dal tuo Customer Manager dedicato che, con l’appoggio degli Addetti Tecnico Amministrativi, attiverà la divisione tecnica, dove ci sono sempre delle persone dedicate al pronto intervento.

DOVE TROVO TUTTI I MIEI DOCUMENTI?

Verbali, schede tecniche, schemi, progetti, conformità: se vorrai potremmo condividere con te ogni dato e ogni documento nella nostra piattaforma web di gestione, dove avrai a disposizione un accesso dedicato e completo al tuo profi lo e ai tuoi documenti.

Non solo troverai tutti i documenti creati da noi, ma anche tutto quello che vorrai gestire rispetto agli impianti ed alle attrezzature potendo sfruttare al meglio la dematerializzazione e quindi la conversione di tutti i tuoi documenti in un formato digitale.

E’ tutto al sicuro.
Siamo i tuoi custodi.

HO SEDI DISLOCATE IN TUTTA ITALIA, COME FACCIO?

Elemento non scontato è che operiamo in tutto il territorio nazionale, dove, soprattutto nel settore ispettivo, esistono abilitazioni regionali.

Abbiamo Customer Manager, Verifi catori/Ispettori e Addetti Tecnico Amministrativi in ogni regione, per cui possiamo essere il tuo riferimento unico e completo.

Attraverso un’attenta regia delle Divisioni Commerciali e Tecniche possiamo creare un network di riferimento e soddisfare ogni tua esigenza, rispondendo anche ad istanze importanti di intervento, nel caso in cui tu debba concentrare moli di lavoro signifi cative in un breve arco di tempo.

DOCUMENTAZIONE

COSA DEVO FARE PER ESSERE IN REGOLA, SONO ANCORA IN TEMPO?

Dipende dal tipo di attrezzatura/impianto e dal momento che ogni Decreto ha proprie specifiche, la soluzione più semplice è quella di parlarne con un nostro Customer Manager.

COSA RISCHIO?

Sono previste sanzioni applicate dagli Organi competenti, in base alla fattispecie della mancata osservazione della normativa in materia.

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER LA VERIFICA DELLA MIA ATTREZZATURA?

La documentazione necessaria è elencata nel DM 11/04/2011 – allegato 2 comma 3-3.1-3.2 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 98 del 29/04/2011.

NON HO MAI COMUNICATO NULLA ALL’INAIL/ARPA/ASL (ORGANI DI VIGILANZA) COSA DEVO FARE?

Bisogna rivolgersi agli Organi di Vigilanza competenti per regione (INAIL/ARPA/ASL). Un nostro Customer Manager può affiancarti per il reperimento delle info.

HO DISMESSO UN’ATTREZZATURA/IMPIANTO COSA DEVO FARE PER ESSERE IN REGOLA?

Bisogna rivolgersi agli Organi di Vigilanza competenti per regione (INAIL/ARPA/ASL).

VERIFICHE

SE IL MIO GLOBAL SERVICE SI OCCUPA DI TUTTO PERCHÉ HO BISOGNO DI VOI?

IPI, Ingegneria per l’Industria, rispondendo ai requisiti richiesti per l’attività di pubblico servizio, è un Organismo Abilitato dai Ministeri competenti, che esegue le verifiche periodiche obbligatorie previste dalla legge.
Questa funzione è demandata esclusivamente ad un Ente terzo.

COME FACCIO A RICORDARE LE MIE SCADENZE?

La nostra organizzazione prevede la gestione delle scadenze mediante una piattaforma web, a cui i nostri clienti possono accedere gratuitamente ed in ogni caso i nostri addetti tecnici amministrativi si occuperanno di contattare il cliente, in prossimità della scadenza della verifica.

COSTI

QUANTO COSTA FARE LE VERIFICHE DM? DPR?

Su tutto il territorio nazionale, i costi delle verifiche ai sensi del DM 11/04/2011 e del DPR 462/2001 sono imposti per legge.Questa funzione è demandata esclusivamente ad un Ente terzo.

ENTRO QUANTO TEMPO DALLA FATTURAZIONE POSSO PAGARE IL VOSTRO INTERVENTO?

Da concordare al momento del contratto.

POSSO OTTENERE UNO SCONTO?

Per quanto riguarda le verifiche ai sensi del DM 11/04/2011, così come previsto dall’art.3 comma 2, lettera b dello stesso, il massimo sconto applicabile è equivalente al 15% della tariffa.

UTILITA – accedi e consulta i tuoi documenti

Di seguito trovi gli indirizzi a cui accedere alle aree riservate dedicate ai nostri clienti.

Accesso aree riservate

Area DPR 462/01

Area DM 110411

Area DPR 162/99

GESTIONE RECLAMI – non sei soddisfatto del nostro lavoro

Abbiamo a cuore la soddisfazione dei nostri clienti.

Se hai avuto qualche problema, se hai riscontrato delle difficoltà, se non sei rimasto soddisfatto dal nostro lavoro puoi inoltrarci un reclamo tramite il seguente modulo.
Sarà nostra cura contattarti al più presto per risolvere l’accaduto.

Reclamo

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Customer Manager

Interesse Speculativo

Monitoraggio dei Consumi Energetici

Non si può migliorare quello che non si misura

Partendo dalla consapevolezza che “non si può migliorare quello che non si misura”, il servizio di monitoraggio dei consumi energetici si propone di fornire in tempo reale, o secondo una frequenza definita, dati misurati sui consumi di ogni vettore energetico impiegato (energia elettrica, gas metano, altro), al fine di agevolare le attività di analisi dei dati stessi.

Scopo del servizio è anche quello di fornire adeguata reportistica a tutti coloro che in azienda sono incaricati di usare i dati dei consumi energetici (Energy Manager, responsabili di stabilimento e/o di reparto, amministrazione, manutenzione, ecc.), consentendo di:

 

  1. rilevare in tempo reale consumi anomali e quindi evitare sprechi;
  2. avere informazioni fondamentali sul controllo di processo e sull’efficienza dei macchinari ed impianti, prevenendo anche malfunzionamenti e rotture;
  3. impostare politiche di manutenzione predittiva e preventiva;
  4. rilevare errori di progettazione sugli impianti.

Il servizio proposto da IPI consiste nelle seguenti fasi:

  • Definizione con il cliente delle grandezze fisiche da misurare e da monitorare (consumi di energia, parametri fisici da tenere sotto controllo, ecc);
    Effettuazione delle misurazioni mediante apposita strumentazione;
  • Definizione del tipo di analisi dei dati e di reportistica richiesti al fine di confrontare i risultati con gli obiettivi prefissati evidenziando gli eventuali scostamenti.

COME POSSIAMO ESSERVI UTILI

Non avete ancora realizzato nessun intervento di efficientamento energetico: il monitoraggio è l’anticamera della Diagnosi Energetica, al fine di programmare interventi successivi di efficientamento, con possibili opzioni di accesso a forme di incentivazione (Ecobonus, Conto Termico, Certificati Bianchi).

Avete in programma o state realizzando degli interventi di efficienza energetica o una Diagnosi Energetica: le attività di misura e di monitoraggio sono alla base di ogni attività di gestione dell’energia, avete in programma di accreditarVi, o siete già accreditati, secondo i dettami della norma UNI ISO 50001 sui Sistemi di Gestione dell’Energia.