Azienda

"
"

UN PERCORSO DI CRESCITA, ASCOLTO E CONFRONTO

Dal 1998 cresciamo con te per prenderci cura di aziende leader come la tua.

IPI nasce e cresce attraverso il dialogo e la generazione di idee con i propri clienti e con le persone che via via vi si sono confrontate.

Un modello di gestione che origina il problem solving creativo e che genera le nostre offerte: il cliente.

Ragioniamo attorno ai tuoi bisogni, dal giorno in cui questa storia ha avuto inizio e attorno al nostro tavolo di generazione di idee, dietro ogni ambizione di sviluppo, ci sono sempre stati i motori propulsivi di chi, come te, ci accoglieva al proprio tavolo, facendo domande e quindi generando nuove risposte.

TANTE CARATTERISTICHE, UN’UNICA QUALITÀ

Sono le persone a fare la differenza, è dalle caratteristiche e peculiarità di ciascuno che nasce la qualità del gruppo.

Sono le persone a fare la differenza, è questo il concetto fondamentale attorno cui tutto ruota rendendo possibile quello che siamo diventati ad oggi ed è la base da cui partiamo per crescere nel futuro.

Ogni persona con le sue peculiarità e caratteristiche ci ha permesso di divenire un gruppo leader nelle verifiche e nelle certificazioni di prodotto.

Un gruppo ogni giorno al tuo fianco.

SCOPRI LA NOSTRA STORIA

1998
1998

Era il giugno 1998 quando iniziammo la nostra avventura come società di consulenza per l’attività di ingegneria industriale a corollario di attività di ispezione e certificazione. Erano i primi passi di un percorso che ci avrebbe portato molto lontano.

2002
2002

Era il 2002 quando il ministero dello Sviluppo Economico ci accreditò come Organismo di Ispezione per le verifiche periodiche sugli impianti elettrici di messa a terra, di protezione contro le scariche atmosferiche e in luoghi con pericolo di esplosione, il primo settore di verifica periodica in regime di terza parte liberalizzato dalla funzione pubblica, il DPR 462/01.

Quell’abilitazione, conseguita in così breve tempo grazie alla professionalità dei nostri tecnici, sarebbe stata per IPI solo un primo passo.

2012
2012

Nel 2012 arriva un analogo provvedimento firmato dal Ministero del Lavoro che fa di IPI Ingegneria per l’Industria Soggetto Privato abilitato alle verifiche periodiche di tutte le attrezzature adibite al sollevamento di cose e persone e degli impianti ed insiemi a pressione.

2015
2015

Tre anni dopo, poi, è il Ministero dello Sviluppo Economico ad autorizzarci alle verifiche sia periodiche che straordinarie di ascensori, montacarichi, montascale e piattaforme elevatrici per disabili in concomitanza con l’abilitazione, da parte della Commissione Europea, che rende IPI Organismo Notificato per la certificazione di prodotto e la valutazione di conformità di impianti/macchine ed attrezzature ai requisiti delle direttive europee come la Direttiva Macchine, la Direttiva PED e la Direttiva Ascensori.

2018
2018

Dietro tutti questi riconoscimenti c’è il lavoro di un team affiatato che ha sempre saputo fare squadra anche con i propri clienti, creando un feeling che ha permesso ad ognuno di crescere giorno dopo giorno e di realizzare servizi sempre efficienti e soprattutto all’insegna della sicurezza.

Per riuscirci, IPI si è strutturata quest’anno con una serie di nuovi prodotti che compongono un portafoglio di servizi aziendali denominato IPI WISE, e che vanno dall’Energy all’Industria 4.0, fino al People & Governance, un’area business finalizzata a portare avanti l’ambizioso progetto di fare dell’azienda un partner che per i propri clienti sia capace di andare oltre l’erogazione di servizi o la risoluzione di problemi. L’obiettivo è riuscire ad anticipare le esigenze con e per le persone che fanno parte delle aziende ed a proporre interventi preventivi/predittivi in grado di semplificare e velocizzare tutti i processi produttivi.

Continuando a crescere ma ad essere Noi, Persone. Prima poche, poi molte, poi moltissime. E la Storia Continua…

NON LAVORIAMO PER VOI, MA INSIEME A VOI

Collaboriamo con aziende di diversi settori per le attività di verifica e certificazione di impianti, apparecchi e attrezzature.

Siamo in grado di seguire realtà aziendali di tutte le dimensioni, dalla piccola alla grande impresa, affiancandole in tutte le fasi di verifica e certificazione di impianti, apparecchi e attrezzature secondo le normative vigenti.

Affianchiamo le aziende nei settori

Aerospaziale;
Agroalimentare;
Attrezzature Industriali;
Automotive;
Banche/Assicurazioni;
Chimico/Farmaceutico;
Edilizia/Costruzioni;
Elettrico/Elettronico;
Energy;
Impiantistica;
Immobiliare;
Istruzione;
Industria Navale;
Metalmeccanico/Industriale;
Grande Distribuzione;
Pubblica Amministrazione E Governi;
Retail E Grande Distribuzione;
Riparazioni E Assistenza;
Sanità E Servizi Sociali;
Servizi Pubblici;
Studi Professionali;
Telecomunicazioni;
Trasporti E Logistica;
Turismo E Ristorazione;
Spettacolo;
Oil&Gas;;
Piccole Imprese E Artigiani.

Customer Manager

Interesse Speculativo

Monitoraggio dei Consumi Energetici

Non si può migliorare quello che non si misura

Partendo dalla consapevolezza che “non si può migliorare quello che non si misura”, il servizio di monitoraggio dei consumi energetici si propone di fornire in tempo reale, o secondo una frequenza definita, dati misurati sui consumi di ogni vettore energetico impiegato (energia elettrica, gas metano, altro), al fine di agevolare le attività di analisi dei dati stessi.

Scopo del servizio è anche quello di fornire adeguata reportistica a tutti coloro che in azienda sono incaricati di usare i dati dei consumi energetici (Energy Manager, responsabili di stabilimento e/o di reparto, amministrazione, manutenzione, ecc.), consentendo di:

 

  1. rilevare in tempo reale consumi anomali e quindi evitare sprechi;
  2. avere informazioni fondamentali sul controllo di processo e sull’efficienza dei macchinari ed impianti, prevenendo anche malfunzionamenti e rotture;
  3. impostare politiche di manutenzione predittiva e preventiva;
  4. rilevare errori di progettazione sugli impianti.

Il servizio proposto da IPI consiste nelle seguenti fasi:

  • Definizione con il cliente delle grandezze fisiche da misurare e da monitorare (consumi di energia, parametri fisici da tenere sotto controllo, ecc);
    Effettuazione delle misurazioni mediante apposita strumentazione;
  • Definizione del tipo di analisi dei dati e di reportistica richiesti al fine di confrontare i risultati con gli obiettivi prefissati evidenziando gli eventuali scostamenti.

COME POSSIAMO ESSERVI UTILI

Non avete ancora realizzato nessun intervento di efficientamento energetico: il monitoraggio è l’anticamera della Diagnosi Energetica, al fine di programmare interventi successivi di efficientamento, con possibili opzioni di accesso a forme di incentivazione (Ecobonus, Conto Termico, Certificati Bianchi).

Avete in programma o state realizzando degli interventi di efficienza energetica o una Diagnosi Energetica: le attività di misura e di monitoraggio sono alla base di ogni attività di gestione dell’energia, avete in programma di accreditarVi, o siete già accreditati, secondo i dettami della norma UNI ISO 50001 sui Sistemi di Gestione dell’Energia.