Ai sensi del D.P.R. 162/99 e s.m.i.
Sei il proprietario di un immobile o il suo legale rappresentante?
Allora sei tenuto a effettuare regolare manutenzione degli ascensori e nuovi impianti ascensori, nonché a sottoporre gli stessi a verifica periodica come disciplinato dal D.P.R. 162/99 e s.m.i. Capo II.
Il D.P.R. 162/99 e s.m.i si applica a tutti gli ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici e montascale, ad eccezione dei seguenti:
La verifica periodica per la sicurezza degli ascensori è volta ad accertare:
Il proprietario dello stabile, o il suo legale rappresentante, è responsabile diretto dell’impianto installato, è pertanto tenuto a sottoporlo a regolare verifica periodica.
PRIMO STEP - MESSA IN SERVIZIO
Il proprietario dello stabile, o il suo legale rappresentante, prima dell’utilizzo degli impianti, ne deve comunicare al comune competente per territorio o alla provincia autonoma competente secondo il proprio statuto, la messa in servizio, entro 60 giorni dalla data di emissione della dichiarazione di conformità da parte dell’installatore.
La comunicazione deve contenere:
L’ufficio competente del Comune assegna all’impianto, entro 30 giorni, un numero di matricola e lo comunica al proprietario o al suo legale rappresentante dandone contestualmente notizia ad IPI per effettuare le Verifiche Periodiche.
SECONDO STEP - VERIFICHE PERIODICHE
Trascorsi due anni dalla comunicazione di messa in servizio, deve essere effettuata la prima delle verifiche periodiche che si ripeterà ogni 2 anni per tutta la vita dell’impianto; il proprietario dello stabile o il suo legale rappresentante deve accertarsi che durante l’esecuzione della verifica periodica l’impianto sia accompagnato dalla relativa documentazione tecnica, della comunicazione con cui il Comune ha assegnato la matricola, e nel caso di verifica successiva alla prima il verbale della verifica periodica precedente.
TERZO STEP - VERIFICHE STRAORDINARIE
Il D.P.R. 162/99 Art. 14, stabilisce l’obbligo di effettuare una verifica straordinaria in caso di:
Collaboriamo con aziende di diversi settori per le attività di verifica e certificazione di impianti, apparecchi e attrezzature.Siamo in grado di seguire realtà aziendali di tutte le dimensioni, dalla piccola alla grande impresa, affiancandole in tutte le fasi di verifica e certificazione di impianti, apparecchi e attrezzature secondo le normative vigenti.